Unghie di tendenza 2023: forme, colori e nail art di moda

Unghie di tendenza 2023: forme, colori e nail art di moda

Trend unghie 2023 scopriamoli insieme

Il 2023 è un anno di forte fermento per le unghie, che vede tendenze a contrasto per realizzare look eleganti ma capaci di farsi notare.

Si passa dalla scoperta delle unghie opache e polverose, declinate in diversi colori decisi e abbandonando del tutto le cromie lattiginose e neutre, a quelle luminose e dall'effetto glossy, scegliendo toni come il nero e il bianco per realizzare incredibili contrasti.

Lo scopo è realizzare degli effetti speciali, partendo da tecniche tradizionali come il franch e stravolgendolo del tutto, scegliendo per il bordo il glitter o il bordeaux acceso.

Sono molte le celebrity che già mostrano delle idee originali, come decori oleografici e motivi geometrici e floreali in stile tattoo, per rendere le mani diverse da tutte le altre e impreziosire anche un look semplice e lineare.

Vediamo quindi quali sono i must have della prossima stagione e come non farsi trovare impreparate per il prossimo evento mondano.

Nuovi Colori Di Tendenza

L'effetto strong del nero

Se un tempo il nero era associato solo a tendenze dark e cupe, oggi è simbolo dell'eleganza e della raffinatezza nella manicure femminile.

Non a casa viene usato da influencer come Chiara Ferragni, che non può chiaramente accontentarsi della sua variante tradizionale e sceglie di abbinarlo al bianco ottico, realizzando un attuale effetto black and white.

Questo può essere riproposto sia alternando le dita tra bianco e nero, sia facendo una mano di un tipo e l'altra opposta, giocando quindi sulle alternanze di stile.

Parliamo di una manicure che ben si sposa sia con i look strong che assecondano il mood, sia con uno stile più semplice che necessita di una marcia in più.

Il vinaccia e il burgundy al posto del classico rosso

Se è pur vero che il rosso lacca non passa mai di moda, per quest'anno si è deciso di soppiantarlo con un tono deciso come quello del bordeaux molto scuro, che non lascia spazio a mezze misure in termini di carattere e raffinatezza.

Per un look sobrio, potrai optare per un tono piano e compatto su tutte le unghie, per un effetto più stravagante, invece, puoi mantenere la base neutra e realizzare un bordo burgundy, oppure unirlo al nero in un decoro dal sapore gotico.

Il finish può essere opaco e polveroso, come è di moda in questa stagione, ma anche shimmer e addirittura ornato di glitter tono su tono, oppure scelti tra l'oro e l'argento in base al proprio sottotono e ai criteri dell'armocromia.

Il grigio scuro invece del nero

Se ormai sono anni che dipingi le tue unghie di nero e desideri optare per un colore dalla stessa valenza forte ma diverso, la moda di questa stagione ti viene incontro con un grigio fumo dal sapore quasi british per stile.

Si tratta di una cromia intensa e più luminosa di quanto si possa pensare, che può essere abbinata con il nero oppure con il bianco per renderla più vivace.

Parliamo di un tono che rende bene nella sua versione glossy e in quella opaca, quindi si presta alla realizzazione di manicure differenti per avere sempre mani nuove.

Il rosa intenso

Se il 2023 ha deciso di eliminare le cromie troppo spente a favore di toni decisi, questo non significa che non sia presente un elegante tocco di rosa.

La variante accettata è quella del rosa baby molto freddo, che esalta i toni del prossimo inverno aggiungendo una punta di dolcezza e di spensieratezza alla manicure.

Si presta a essere usato per un french diverso dal solito ma non troppo aggressivo, con la base milkie, la sfumatura di bianco prevista per la prossima stagione.

Il marrone cioccolato con effetto glassato

Chi ha detto che le unghie non possano apparire come voluttuosi dessert da mangiare con gli occhi?

La moda del momento ama il marrone intenso e caldo, che ben si sposa con le donne che appartengono alle stagioni primavera e autunno.

Per donare un tocco di particolarità, si è scelto un finish lucido a specchio, che richiama quasi una ciambella glassata.

Il marrone è declinato anche nel tono rossastro del Molteon Lava, che richiama le foglie autunnali e i colori del bosco ad ottobre.

Il verde marcio

Se stai già storcendo il naso immaginando questo tono sulle tue unghie, aspetta di vedere l'effetto glamour che è in grado di regalare al look.

Si tratta di un tono che richiama atmosfere selvagge e primitive, che ben si sposa con accessori naturali come gli occhiali in legno e si presta sia all'autunno sia a una primavera raffinata e meno chiassosa.

Nail art da realizzare nel 2023

Dopo aver appurato quali sono i colori della prossima stagione, vediamo quale finish poter dare alle unghie per esaltarli al meglio.

Unghie opache

Come accennato, il prossimo 2023 lascia ampio spazio alle unghie opache, che donano un'allure di eleganza e raffinatezza diversa dal solito.

Questo non vuol dire realizzare una composizione piatta, poiché spesso sono abbinate sul web a inserti luminosi in glitter per il bordo superiore, oppure decori e dettagli che imitano addirittura il pizzo e il pitonato, così da lasciare a bocca aperta tutti.

Il consiglio è di rimanere comunque tono su tono, in modo da osare con la fantasia mantenendo comunque stile.

Unghie iridescenti

La nuova tendenza del 2023 prevede che le unghie non solo siano iridescenti se si partecipa a una festa o a un evento mondano, ma possano essere portate in questo modo anche nella vita di tutti i giorni.

L'effetto è dato dai glitter presenti nel colore, che ravvivano cromie autunnali come il marrone e il bordeaux e rendono più intense quelle invernali, come ad esempio il blu royal, che ben si sposa con il bianco candido ispirato alla neve.

Per la primavera non mancano manicure multicolor, che si ispirano ai toni vitaminici della frutta tropicale, arricchiti da un finish acceso e luminoso.

Unghie minimal

Minimal non significa noiose, quindi le unghie della prossima stagione sono caratterizzate da piccoli motivi stilizzati capaci di parlare della personalità di coloro che le indossano.

Pensa quindi a un black and white con piccoli fulmini a contrasto, oppure un leggero motivo geometrico che possa dare un tocco originale senza risultare eccessivo.

Unghie a punta

Rispetto al passato, viene dimenticata la tendenza delle unghie quadrate o rotonde, a favore di unghie a punta dal sapore leggermente aggressivo.

Il mood è squadrato, con il french che segue questa linea e si fa geometrico.

Per mantenere questo mood è opportuno avere unghie sane e forti, tutte della stessa lunghezza, optando per una copertura in gel o per un semipermanente che rende la loro superficie più dura.

Unghie effetto arcobaleno

Per festeggiare l'arrivo della primavera, le unghie arcobaleno sono la soluzione vincente per una manicure allegra e gioiosa.

Si opta per un mix di colori pastello, che sono stesi con un effetto astratto per realizzare una sorta di acquerello delicato.

In alternativa è possibile colorarla ognuna di una cromia diversa, oppure optare per le differenti sfumature dello stesso tono.

Unghie di Tendenza 2023: nuove tecniche per la Manicure

La manicure moderna beneficia di diverse innovazioni che sono state introdotte nel corso del tempo, come ad esempio quella della Dip Powder Manicure.

Si tratta di usare degli smalti per realizzare una base forte e delle polveri per la creazione del colore, senza però la necessità di utilizzare una lampada a raggi UV come accade per il gel o il semipermamente.

Parliamo quindi di una modalità molto semplice, che può essere applicata anche da coloro che sono semplici amatori e non professionisti per ottenere un risultato top.

I vantaggi della Dip Powder Manicure sono infatti:

  1. Si asciuga all’aria
  2. Rapida da applicare, soli 15 minuti
  3. Non sbava perché la polvere on si incolla alla pelle
  4. Unghie dure e resistenti, non si riga e non si rompe
  5. Durata di 4 settimane.

Per gli amanti della manicure fai da te o semplicemente per chi non ha tempo o vuole risparmiare sulla manicure si possono comprare online dei kit Dip powder, comprensivi di tutto come il Kit Essential di Torrid Nails.

Utilizzando questa tecnica non è possibile allungarle o modificare la forma, quindi può essere attuata solo se si hanno unghie della giusta lunghezza e non si necessita di una ricostruzione completa, che viene invece eseguita con l'aiuto delle tips e del gel.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti