Dip powder manicure

Come fare la manicure Dip powder

Tutti gli amanti della nail art o gli esperti di unghie devono tenere a mente due rivoluzionarie parole: manicure dip powder.

Si tratta di un procedimento del tutto innovativo per il trattamento delle unghie, che può essere eseguito da esperti del settore sia con un comodo fai da te domestico, semplicemente procurandosi tutti gli accessori necessari alla sua perfetta realizzazione.

Parliamo infatti di un procedimento decisamente semplice, che non richiede l'impiego di lampade a infrarossi e che apporta una serie di utili vantaggi, che lo lasciano preferire al tradizionale gel sotto diversi punti di vista.

Se sei curioso di scoprire come avere sempre delle mani impeccabili e soprattutto evitare che le unghie si spezzino dopo pochi giorni dall'appuntamento dall'estetista, questa nuova modalità ti assicura una durezza pari a quella del cemento, senza però andare a danneggiare eccessivamente la superficie con la lima o il letto ungueale con un acrilico aggressivo che impedisce la corretta respirazione della zona.

In cosa consiste esattamente la manicure dip powder

Con manicure dip powder si intende il procedimento del futuro, che consente di avere unghie resistenti come il cemento ma sottili come se fossero naturali.

La preoccupazione di coloro che ricorrono al gel, infatti, è proprio quella che il risultato sia artificioso e poco naturale, rendendo la mano tozza e poco femminile.

Ricorrendo a questo procedimento le possibilità che ciò accada si riducono drasticamente, gli strati di prodotto da utilizzare sono di meno e la loro stesura molto più semplice.

In particolare, si utilizza una polvere preparatoria e successivamente attivatore, realizzati con un acrilico definito light, in quanto presenta percentuali inferiori di sostanze chimiche al suo interno.

Il risultato è duraturo esattamente come il gel, ma i danni per l'unghia stessa sono inferiori nel tempo, come è stato testimoniato da coloro che hanno optato per questo approccio e riescono a ottenere mani perfette senza doversi recare dall'estetista.

Come realizzare la perfetta manicure dip powder

Dip powder manicure

Alla base di un buon dip system, ci sono in primo luogo prodotti di qualità come ad esempio il Kit Dip Powder di Torrid Nails, un ottimo marchio che utilizza solo sostanze di qualità superiore, in grado di durare nel tempo e soprattutto non dare controindicazioni anche ai clienti più sensibili.

Procurati in primo luogo tutti gli accessori di base per una perfetta manicure classica, poiché le unghie andranno adeguatamente preparate prima di immergerle nella polvere.

Parliamo pertanto nello specifico di un bastoncino in legno per spingere indietro le cuticole, di una lima per pareggiare la superficie ed eliminare eventuali avvallamenti e di una per dare la forma desiderata, di forbicine per il taglio delle pellicine esterne e di una crema idratante che possa ammorbidire la pelle.

Successivamente avrai bisogno di prodotti appositi per realizzare questa tecnica, come una polvere preparatoria trasparente e una serie di polveri colorate che ti permetteranno di dare il finish che vuoi alle tue mani, in base alla stagione e all'effetto che desideri ottenere.

Creare una manicure dip powder passo dopo passo

Dopo aver acquistato tutto il necessario per procedere in casa oppure realizzare questa tecnica sulle proprie clienti, vediamo nel dettaglio come realizzare una perfetta dip powder in tempi brevi e con un risultato naturale.

Prepara l'unghia per il prodotto

Il primo passo da compiere è sgrassare l'unghia con un apposito prodotto per togliere i residui che non farebbero aderire al meglio la polvere.

Successivamente utilizza una lima buffer, che è spugnosa e si presta a trattare il primo strato di cheratina senza di fatto andare a danneggiarlo in profondità.

Procedi fino a quando il letto ungueale sarà liscio e spingi le cuticole all'interno evitando di tagliarle per non far infiammare la zona.

Inoltre, realizza la forma che meglio esalta le tue mani, da quella tonda a quella quadrata, passando per le unghie a mandorla che sono tanto di moda nell'ultimo periodo e che slanciano le dita.

Passa una base sulla superficie liscia

Terminata questa fase di preparazione, puoi stendere uno strato di base trasparente sulla superficie dell'unghia, così da proteggerla al meglio dall'azione aggressiva dell'acrilico e allo stesso tempo realizzare una base uniforme che consenta alla polvere di attaccarsi in modo regolare.

Opta per un valido prodotto per assicurare la salute della pelle, ricorrendo ad esempio al kit torrid nails pensato appositamente per apportare vantaggi e durare a lungo nel tempo.

Attendi qualche minuto che la sostanza si asciughi all'aria, poiché non avrai bisogno di alcuna lampada a infrarossi per ottenere il risultato desiderato, evitando di esporti ai raggi e risparmiando denaro nell'acquisto.

Immergi le unghie nella polvere preparatoria

Il primo strato di polvere per la manicure dip powder è solo preparatoria e pertanto si tratta di una sostanza trasparente che crea una copertura iniziale.

Il suggerimento è di immergere per qualche secondo le unghie all'interno del prodotto e lasciare che questo aderisca al meglio, per poi estrarle e rimuovere l'eccesso con un'apposita spazzola a setole morbide.

Lo scopo è realizzare uno strato compatto, che si collochi solo all'interno del letto ungueale e non sui bordi o le cuticole, creando un effetto disordinato e antiestetico alla vista.

Se vuoi invece che le tue mani sembrino appena uscite dall'estetista, completa questa fase con cura e attendi che la polvere si fissi adeguatamente spolverizzandola sopra se preferisci.

Lima lo strato in eccesso e procedi con la polvere colorata

A questo punto osserva da vicino la tua unghia e se noti che è eccessivamente bombata allora utilizza la stessa lima delicata per pareggiare al meglio lo strato superiore, rendendolo più sottile.

Passa uno strato di base  e immergi le unghie nella polvere colorata, quindi passa l’attivatore e aspetta due minuti che il liquido si fissi.

Opta per il tono maggiormente di moda o che più rappresenta il tuo stile classico o estroverso, andando su cromie neutre o fluo anche in base alla stagione.

Ripeti l’operazione anche un paio di volte per ottenere un colore perfetto e fai attenzione che nessun granello sia incastrato nelle cuticole, che avrai comunque spinto indietro in precedenza e che non dovrebbero ostacolare l'operazione.

Rifinisci con un top coat trasparente

Per ottenere un effetto lucido e privo di imperfezioni come quello del gel, è necessario dotarsi di un top coat trasparente che possa rifinire il tutto ed eliminare gli avvallamenti lasciati dalla polvere, che in questo modo si fisserà nella maniera adeguata.

Osserva da vicino il risultato e verifica che non ci siano imperfezioni, che puoi comunque eliminare passando la lima e correggendo le sporgenze. A questo punto passa il top Coat e aspetta due o tre minuti che si asciughi.

Inoltre, verifica che la forma di ogni unghia sia uguale all'altra e piuttosto regolare, così da ottenere un risultato professionale in tempi brevi e con un esborso di denaro piuttosto ridotto.

Quali sono i vantaggi della manicure dip powder?

Rispetto alla classica manicure o al gel, la dip powder è considerata rivoluzionaria dalla maggior parte dei clienti, che riferiscono una serie di vantaggi pratici ed estetici.

In primo luogo viene utilizzato un acrilico definito light, che nuoce in forma minore alla pelle e viene tollerato al meglio dalle unghie.

Lo strato che si va a formare è decisamente più sottile e meno pastoso del gel, che spesso impedisce di respirare al letto ungueale portando alla formazione di micosi o infezioni batteriche nello spazio che si va a creare all'interno, dove si insinua l'umidità.

Il procedimento per questo genere di trattamento è semplice e intuitivo, adatto anche a coloro che non hanno grande manualità in tal senso o si approcciano per la prima volta.

Non è necessario spendere ingenti quantità di denaro, poiché non sono necessarie le lampade a raggi Uv che, oltre a costare parecchio, possono danneggiare le cellule a lungo andare nel tempo.

Inoltre siccome lo smalto è in polvere non si creano sbavature infatti se la polvere si posa sul dito può essere rimossa prima di applicare il liquido fissante.

Inoltre, utilizzando la polvere è minore il rischio che si creino delle imperfezioni laterali, come invece accade con lo smalto che finisce sulle cuticole o sui bordi, rovinando il disegno e rendendolo non omogeneo.

Inoltre, la limatura necessaria per eseguire questa tecnica è solo superficiale e pertanto otterrai unghie dure come il cemento con le tue naturali forti e robuste anche quando andrai a rimuovere lo strato di prodotto.

Tutti questo vantaggi sono realizzabili esclusivamente se si utilizzano sostanze e prodotti di buona qualità, come quelli del Kit Dip Powder di Torrid Nails, che sono testati a lungo e rispettano anche le pelli più delicate o soggette ad allergie.

Se la domanda che ti stai facendo è se esistono delle controindicazioni all'impiego della dip powder, tieni presente che parliamo sempre di sostanze chimiche e di un acrilico, seppure molto più leggero rispetto al gel e quindi migliore dal punto di vista della salute.

Si tratta quindi di un ottimo compromesso tra la manicure tradizionale, che resiste solo pochi giorni prima di rovinarsi, e il gel che soffoca le unghie, poiché la durata di 3-4 settimane è esattamente la stessa ma i benefici superiori.

Il consiglio è solo quello di alternare il trattamento con brevi periodi di stop, in modo che l'unghia possa respirare e rigenerarsi prima di essere immersa nuovamente nella polvere.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti