Armocromia unghie Torrid Nails

Armocromia unghie: scegli smalti in linea con la tua palette

Armocromia unghie: perché è importante seguirla

Negli ultimi mesi il concetto di armocromia ha dilagato in maniera inaspettata, coinvolgendo tutti gli ambiti legati alla sfera estetica, dai vestiti al trucco, senza tralasciare la manicure e la cura delle unghie.

Sarebbe infatti una vera stonatura scegliere uno smalto, come ad esempio quello in polvere dip powder, che non sia in palette con la persona, poiché tenderebbe a spegnere l'incarnato e non far risaltare la luce naturale della pelle.

Dopo aver quindi ricevuto una valutazione professionale da un esperto di armocromia, è possibile definire una serie di colori che donano in maniera particolare, collocandone altre in una zona intermedia ed eliminando del tutto alcune cromie che invece sono dissonanti.

Per fare questo è opportuno osservare per prima cosa il sottotono della pelle e individuare se questa è calda o fredda.

Non tutti sanno che è possibile compiere questa operazione anche partendo dalla pelle delle mani e avvicinando dei drappi di colore oro o argento, per poi procedere con altri colori in modo da individuare i contrasti vincenti.

Essendo le mani maggiormente soggette all'azione del sole e all'usura, è possibile che in alcune aree, come ad esempio le nocche, siano presenti delle discromie e pertanto.

Scegliere la nuance giusta di smalto in polvere, optando ad esempio per le varianti classiche come Nude Pink, Wine time e Dark Drams, può aiutare a coprire anche questi piccoli difetti.

I colori sono numerosi e tutti contenuti in pratici kit, che spaziano dal color naturale al melanzana, solo per citarne alcune.

Ricorda infine che l'armocromia non opera soltanto individuando la stagione della persona, ma la sotto divide in quattro categorie in base alla sua intensità, con individui che sono a cavallo fra due soluzioni e quindi possono indossare senza sfigurare nuance di diverse tipologie.

Armocromia smalti primavera: colori e nail art da provare

La primavera è, insieme all'autunno, una delle due stagioni calde e presuppone un sottotono della pelle di questo genere.

Alle donne che rientrano in questa categoria donano tutti quei colori che sono chiamati sorbetto, accesi e luminosi come ad esempio il Raced Red dello smalto in polvere dip powder o il rosa salmone, facendo attenzione che la loro tendenza sia sempre calda.

 

 

Puoi scegliere di realizzare una manicure monocolore con gli smalti Torrid Nails oppure optare per un elegante french dalla punta colorata in questo modo, così da dare un tocco originale alle tue mani in ogni momento dell'anno.

Il mood è quello dei fiori e della frutta tropicale, da proporre non solo in estate ma anche in inverno, per esaltare i tuoi tratti e illuminare la pelle.

Per le festività, invece, via libera al glitter color oro, sia semplicemente per ornare i bordi, sia per ricoprire tutta l'unghia e renderla il vero e proprio focus del look.

Di grande tendenza sono le unghie multicolor, che seguono una sfumatura dello stesso colore oppure sono un'esplosione di toni complementari e a contrasto fra loro.

Se lo scopo è realizzare delle unghie più sobrie e delicate, via libera alle nuance del rosa carne o pesca, a patto che non si finisca su sfumature fredde, che spengono l'incarnato.

Ricorda comunque di optare per cromie brillanti, altrimenti il risultato è troppo smorto.

Armocromia unghie estate: trova colori per far risaltare il colorito

L'estate è parte dei sottotoni freddi, al contrario di quanto si potrebbe pensare, pertanto necessita di essere accentuata optando per cromie di questo genere.

Molto apprezzati sono i colori pastello, che esaltano sia l'abbronzatura durante la bella stagione, sia la carnagione più chiara il resto dell'anno, facendo apparire volto e mani decisamente più luminosi.

Potrai sbizzarrirti con il Solair shimmer di Torrid Nails, adatto alle donne che amano stupire e mantenere una dimensione comunque infantile, l'azzurro tiffany, elegante e iconico in ogni stagione, il verde salvia così delicato e romantico oppure un frizzante giallo limone, perfetto per le donne più coraggiose che amano lasciare a bocca aperta con stile.

Puoi realizzare un french tra i più eleganti optando per un bordo di glitter argentati, oppure realizzare un delicato disegno floreale su base neutra, usando degli strass per decorare la composizione.

L'essenziale è non virare sull'oro, che non si sposa con le stagioni fredde, preferendo i toni lunari come anche il blu notte o royal.

Per quanto riguarda le classiche sfumature di rosso,in questo caso via libera al lampone, con la possibilità di variare sul fuxia e sul borgogna.

Spengono invece molto l'incarnato le nuance calde come il rosa carne, il marrone caldo o il rosa malva, che accentuano le discromie delle mani e impediscono di realizzare una manicure perfetta.

Armocromia manicure autunno: lasciati ispirare

L'autunno è una stagione dell'armocromia molto versatile, che predilige una base calda e dai sentori romantici.

I toni preferiti sono quelli del bosco, che ricordano il foliage tipico di questa stagione.

La donna autunno è estremamente raffinata e indossa con orgoglio il color oro, sia per realizzare dei motivi decorativi sulla base di un'unghia neutra, sia per rendere il french ideale per il periodo delle feste.

Molto apprezzati sono i toni del marrone aranciato, stesi sulle unghie in maniera uniforme oppure realizzando una sfumatura calda e golosa, che parte dal color mattone e termina in un arancione zucca.

Se sei un'amante della manicure scura, potrai selezionare un caldo color melanzana per la stagione più fredda, da lasciare saturo ed elegante oppure da decorare con un bordo oro o a contrasto.

In alternativa, l'autunno ama il rosso corallo e il rosa pesca, soprattutto se devi mantenerti su toni più classici e realizzare una manicure più sobria.

Il color carne si sposa con l'incarnato delle donne di questa stagione, mentre è da abolire il rosa baby e tutti i toni pastello a base fredda, che creano come un pugno nell'occhio con questo sottotono di pelle.

Molto interessante è anche il verde bosco cupo, che può essere abbinato con il marrone e usato per realizzare degli eleganti motivi floreali su una o più unghie della mano, lasciando le altre più neutre ma sempre capaci di evocare le atmosfere del bosco e della natura in autunno.

Armocromia colori inverno: i colori migliori per te

Terminiamo il nostro excursus dei colori più adatti per seguire l'armocromia delle stagioni con quelli dedicati all'inverno, una delle varianti più decise e forti.

L'inverno non ama infatti le mezze misure o i colori pastello, tanto meno il rosa carne che spegne l'incarnato e lo rende grigio.

Via libera al nero, di grande tendenza in questa stagione, sia nella sua versione compatta per tutte le unghie, sia come semplice rifinitura su base trasparente, per un french strong o per una raffinata decorazione a pois.

Dello stesso tenore è il Pink Lemonade, sempre scelto tra i colori in polvere dip powder e nella sua variante fredda, che si sposa con il nero e con l'argento se si vuole decorare l'unghia con un motivo geometrico più che floreale.

Le amanti del rosso lacca avranno libero accesso a questo colore, perfetto non solo per le feste, ma per qualsiasi eventi glamour che richieda stile e raffinatezza.

Il blu royal esalta la pelle delle donne inverno e dona uno sprint ulteriore al look, facendosi notare senza perdere nulla in termini di eleganza.

Hai pensato poi a quanto possa essere attuale e divertente una fantasia animalier?

Senza cadere nella trappola del marrone, più adatto alle stagioni calde, alterna uno zebrato bianco e nero e lascerai tutti senza fiato abbinandolo a un look basico e total black.

Non sono vietati i toni del rosa, a patto che siano freddi e molto luminosi, possibilmente scuri e carichi di colore.

Come Scegliere la palette di colori per le tue unghie adatta a te

Se sei alla ricerca della palette migliore per le tue unghie, il consiglio è di ricorrere a una seduta di armocromia rivolgendoti a un esperto.

Oppure segui un tutorial e definisci qual è la stagione che meglio si adatta alla tua persona.

Il punto di partenza è quello dell'incarnato, senza andare a considerare i capelli che devono essere coperti, poiché nella maggior parte dei casi il colore non è quello naturale e originale.

Se si nota una maggiore lucentezza con l'argento significa che si appartiene a una stagione fredda, quindi inverno o estate, mentre se si risalta con l'oro allora meglio virare sulle stagioni calde, come la primavera e l'autunno.

Si procede poi con una serie di drappi per capire il grado d'intensità della stagione, in modo da definire la palette migliore per abiti, trucco e smalto.

Come abbinare lo smalto

Non è necessario che lo smalto sia dello stesso identico colore dell'outfit, in quanto è divertente giocare anche sui contrasti e sulle cromie complementari, a patto che si conosca bene la ruota dei colori.

Il discorso si complica se la manicure prevede più colori, in quanto sarebbe opportuno riprenderne almeno uno nel vestiario per evitare l'unione di troppe cromie e un effetto davvero confusionario.

Diciamo che se opti per delle unghie vitaminiche multicolor, cerca di avere un profilo più basso dal punto di vista del vestiario e del look, puntando su toni accesi ma su fantasie minimal.

Se invece sei una fan del nero, del rosso e del bordeaux, questi lasciano un ampio margine di manovra, poiché sono toni abbastanza neutri che si abbinano bene con il black and white, con le fantasie invernali come ad esempio il tartan, ma anche con quelle floreali a base scura.

Un consiglio di stile è quello di cercare di abbinare il più possibile il rossetto allo smalto, in modo che l'incarnato risulti illuminato nello stesso modo sia per quanto riguarda le mani sia il volto.

Se non possiedi la stessa sfumatura opta per una complementare, considerando la componente fredda e calda a seconda della tua stagione e il grado di intensità del colore che più ti dona.

Esistono infatti donne che appartengono alla stessa stagione ma hanno una palette molto diversa, in quanto la sottocategoria incide parecchio sui colori da scegliere.

Impara ad abbinare lo smalto al tuo incarnato, optando per un marchio affermato e sicuro come Torrid Nails, ricco di colori e dalla tecnologia moderna in polvere, migliorerà tutto il tuo aspetto, in maniera naturale e brillando di luce propria, senza bisogno di particolari accorgimenti.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti