Come rendere uno Smalto Matt con la tecnica del Dip Powder

Come rendere uno Smalto Matt con la tecnica del Dip Powder

L'effetto Matt, è quello che viene anche definito effetto opaco, ovvero quando la superficie di uno smalto per unghie non risulta luminosa e riflettente ma opaca.

Questo tipo di effetto è molto di moda nel 2023 e tante star e personaggi alla moda lo utilizzano costantemente sia da solo sia in combinazione con gli smalti tradizionali per delle Nail art sempre alla moda.

Smalto Matt

Se questo stile ti piace continua a leggere il nostro articolo, per scoprire come realizzarlo facilmente e quali siano le nail art più semplici da abbinare all’effetto Matt.

Smalto Matt nuova tendenza 2023

Nel 2023 l'effetto Matt sia nello smalto che nei rossetti tende ad essere una scelta particolarmente gettonata, anche perchè a differenza dei colori lucenti tende a dare un effetto più elegante e glamour.

Questa tecnica si presenta come parecchio semplice da applicare ed è proprio la semplicità di realizzazione a rappresentare una delle caratteristiche vincenti di questa tipologia di smalti.

Inoltre è possibile notare come molte star, già nel corso del 2022, hanno adottato questo stile per dare una nuova forma alle proprie mani: attrici, cantanti e conduttrici televisive hanno deciso di abbandonare il classico stile della manicure caratterizzato da colori accesi in favore di un effetto Matt che si caratterizza per essere incredibilmente piacevole da vedere, con toni opachi realizzati con estrema attenzione che danno maggior valore alla lavorazione e soprattutto che permettono di trasformare la manicure in adatta a tutte le occasioni.

Ma vediamo come procedere affinché sia possibile avere delle mani curate sotto ogni punto di vista e soprattutto per ottenere un effetto Matt piacevole senza alcuna imprecisione, creando un look completamente differente sulle proprie unghie.

Come Realizzare una Manicure Dip Powder

Se si è interessate all’effetto Matt, è bene sapere che la tecnica del Dip System è la scelta ideale per questo tipo di manicure. Infatti a differenza degli smalti liquidi nel dip powder si possono facilmente trasformare tutti gli smalti in Matt senza ricomprare la boccetta del colore.

Prima di tutto spieghiamo in breve cosa sia la tecnica del Dip System per chi non la conosca approfonditamente. La Tecnica del Dip System si chiama così perché si effettua immergendo l'unghia direttamente nella polvere colorata per poi attivarne il colore con l’uso di speciali liquidi.

Questa tecnica ha una serie di vantaggi indiscussi, prima di tutto è uno smalto semipermanente che si asciuga senza l’utilizzo della lampada UV, a differenza degli altri semipermanente senza lampada è resistente quanto un gel e dura fino a quattro settimane.

Ma vediamo come applicare lo smalto dip powder più nel dettaglio:

Il primo passaggio che devi compiere consiste nel pulire accuratamente l'unghia, rimuovendo quindi tutti i diversi residui della precedente manicure.

Utilizzando le apposite limette sarà possibile svolgere questa semplice operazione, quindi riuscire nell'impresa di preparare l'unghia per l'utilizzo dei diversi prodotti che permetteranno di avere delle mani perfette sotto ogni punto di vista.

Svolta questa prima procedura è importante rimuovere le pellicine presenti nei bordi dell'unghie e svolgere l'intervento di miglioramento delle cuticole.

A questo punto si può partire con l’applicazione dello smalto vero e proprio che si inizia stendendo uno strato del liquido Base e poi immergendo l’unghia nella polvere base. Questa stessa fase dovrà essere ripetuta una seconda volta con la polvere colorata.

La polvere in eccesso deve essere rimossa con attenzione utilizzando l'apposita spazzola, in maniera tale che l'effetto possa essere perfetto: la tecnica dip powder si effettua limando la polvere in maniera tale che il risultato sia sinonimo di unghie perfette che non si presentano con parti bombate oppure altre che possono rendere l'effetto estetico tutt'altro che piacevole da vedere.

A questo punto, dopo aver rimosso la polvere in eccesso, occorre semplicemente applicare l'attivatore e il top coat, in maniera tale che l'effetto desiderato possa essere ben presente e sin da subito visibile.

Come applicare l'effetto Matt sullo Smalto in Polvere

Adesso che sappiamo come applicare lo smalto in polvere possiamo vedere insieme come trasformare qualsiasi colore Dip Powder in Matt.

E’ veramente molto semplice. Devi realizzare una manicure Dip Powder in modo tradizionale e sostituire l'ultimo liquido il Top Coat con un altro liquido disponibile sul sito ad esempio di Torrid Nails che si chiama Top Coat  Matt.

Insomma semplicemente sostituendo il Top Coat finale è possibile trasformare qualsiasi colore in polvere in colore Matt, non male vero?

Come Realizzare l’effetto Matt su uno Smalto tradizionale

A differenza degli smalti in polvere o Dip powder se si vuole ottenere un effetto opaco su uno smalto tradizionale si può fare sfruttando il vapore.

Questo, infatti, ti permette di rendere la tonalità delle unghie opaca, creando un effetto Matt incredibilmente piacevole da vedere.

La prima operazione che devi svolgere consiste semplicemente nell'effettuare la manicure tradizionale e contemporaneamente mettere a bollire l'acqua in un piccolo pentolino.

Una volta terminata la manicure, con lo smalto ancora fresco, dovrai semplicemente utilizzare il vapore prodotto dall'acqua mentre bolle e porre le unghie in prossimità dello stesso.

Il vapore, a contatto con lo smalto ancora fresco, produce due effetti molto interessanti, di cui il primo consiste nell'asciugare in modo accurato e preciso lo smalto, fissandolo con estrema attenzione.

Inoltre, il vapore permette al colore di subire quell'effetto tanto gradito, ovvero fare in modo che le tinte diventino maggiormente opache.

Con attenzione e pazienza, quindi, potrai ottenere l'effetto matt tanto desiderato e fare in modo che le tue unghie possano essere perfette e di tendenza, proprio come quelle delle star che hai sempre desiderato imitare.

Nail Art con effetto Mat

Ora che sappiamo come realizzare delle unghie effetto matt vediamo come possiamo combinare i colori Matt in delle Nail art da urlo.

French Manicure Matt

Vogliamo realizzare la gran parte dell’unghia opaca e solo la lunetta principale effetto luminoso ma dello stesso colore.

Ebbene con la Dip powder manicure è super facile basta applicare il Top Coat Matt nella giusta area dell'unghia e il Top Coat tradizionale nell’altra.

Smalto Matt

Unghie a Blocchi Matt

Utilizzando dello scotch dividiamo l’unghia in 2 o più blocchi e applicare il top coat giusto nel blocco di unghia corrispondente. La mia versione favorita è quella dove si applica un solo pezzo di scotch in diagonale e si creano due sezioni una Matt e una brillante.

Per ogni effetto desiderato è quindi possibile sfruttare la tecnica che permette di ottenere un effetto matt piacevole da vedere.

Applicazione di Diamantini

Un altro effetto particolarmente bello è quello dell’applicazione di un diamantino (o più) luminosi su un’unghia opaca per dare risalto al colore.

Immaginiamo uno smalto viola melanzana opaca con alla base dell’unghia un unico diamante effetto swarovski che rifletta la luce rendendo la tua manicure più preziosa.Smalto Matt

Le opzioni sono moltissime e ti puoi sbizzarrire a piacimento, inoltre come riportato sopra oggi la manicure Matt è ancora più semplice grazie al Top Coat Matt di Torrid Nails.

Provalo subito e pubblica sui social i risultati dei tuoi esperimenti.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti