Acrilico ad immersione

Acrilico ad immersione : scopri come funziona questa nuova manicure

Se stai cercando una manicure semplice da realizzare ma dal sicuro impatto visivo, all'ultima moda e tecnologicamente innovativa, l'acrilico a immersione è quello che fa per te!

L'acrilico a immersione, conosciuto anche come "Dip Powder", è uno smalto semipermanente in polvere che impedisce la creazione di sbavature ed è in grado di asciugarsi senza richiedere la lampada UV.

Il risultato sulle unghie è perfetto: omogeneo, lucido, resistente, super glossy e naturale, evitando l'antiestetico "effetto gomma".

La durata non ha niente da invidiare ai trattamenti in gel permanente, in quanto assicura una tenuta impeccabile fino a quattro settimane!

Infine, una caratteristica non trascurabile è quella di poter essere effettuato da sole, senza necessariamente richiedere l'aiuto di un professionista, una volta acquisiti i trucchi del caso e avendo maturato una certa esperienza.

acrilico ad immersione

Acrilico ad Immersione: come funziona

L'acrilico ad immersione, ovvero il Dip System, non è altro che un pratico smalto semipermanente senza lampada UV che risulta particolarmente resistente e dura fino alle 4 settimane.

Il Dip Powder è una tecnologia innovativa e altamente perfezionata, che ha bisogno di una serie di prodotti per essere realizzata.

Strumenti essenziali per questo tipo di manicure sono:

  • liquido base
  • polvere base
  • liquido attivatore
  • liquido top coat
  • smalto in polvere (colore)
  • lima
  • pennello 
  • spingi cuticole.

L’applicazione prevede 3 step principali:

1 applicazione di una base liquida

2 immersione nella polvere colorata

3 attivazione del colore

Prima di iniziare l'applicazione dell'acrilico immersione, bisogna passare con la lima buffer per uniformare l’unghia.

Il primo step consiste nella stesura del liquido base (base coat) insieme alla polvere base (base powder): la distribuzione del liquido dovrebbe avvenire in maniera piuttosto rapida, effettuando movimenti netti e precisi.

    acrilico ad immersione

L'unghia inumidita da tale liquido deve essere letteralmente immersa nella base powder, a una profondità tale da far entrare in contatto qualsiasi angolo della lamina ungueale con la polvere.

A questo punto diventa necessario eliminare l'eccesso di particelle solide mediante l'utilizzo di un pennello a setole morbide e punta arrotondata.

Il secondo step prevede l'applicazione del liquido base e della polvere colore, ovvero bisogna stendere nuovamente la base coat sulle unghie per poi immergerle nella powder della tonalità desiderata.

Anche in questa fase è estremamente utile rimuovere l'eccesso di polvere dall'estremità delle dita, servendosi del proprio pennello preferito, purché sia dotato di un tocco soft e non troppo rigido.

Se si desidera ottenere un risultato particolarmente intenso, tale procedura può essere ripetuta una seconda volta, attendendo solamente i tempi tecnici di asciugatura tra la prima stesura e la seconda stesura.

Il terzo step rappresenta il passaggio in cui il colore viene perfezionato il più possibile, ed è costituito dalla stesura del liquido attivatore e della polvere top coat.

L'attivatore si presenta come un tradizionale smalto trasparente, dotato di pennellino applicatore, che deve essere distribuito in maniera uniforme sull'unghia precedentemente trattata.

È sufficiente fare trascorrere due minuti per procedere a lavorare l'unghia con una lima buffer, che ha l'importante scopo di omogeneizzare la superficie ungueale, uniformandola e rimuovendo eventuali microscopiche increspature o impercettibili rilievi. 

A questo punto bisogna applicare una seconda volta il liquido attivatore, si attendono altri due minuti, si applica uno strato di top coat, e il gioco è fatto!

Il tempo totale stimato per l'intera procedura è di soli quindici minuti, inoltre, come è evidente, non è richiesto l'utilizzo di alcuna lampada a UV.

Acrilico ad Immersione: come rimuoverlo

Rimuovere un prodotto del genere potrebbe inizialmente intimorire, invece è un'operazione relativamente semplice.

Sul mercato sono reperibili dei removal pad progettati appositamente per questo scopo, a cui bisogna affiancare un olio per cuticole, delle specifiche clip e l'immancabile spingi cuticole.

È consigliabile procurarsi anche una lima di rimozione di qualità, un buffer e una lima lucidante, per rendere questi passaggi semplici e rapidi da effettuare.

Si procede eliminando, mediante una lima, lo strato di top coat, per poi stendere un sottile film di olio per cuticole.

Successivamente si può applicare il pad direttamente sull'unghia, per fissarlo grazie a un'apposita clip: le unghie, infatti, devono trovarsi completamente avvolte dal pad, che si arrotola a formare un vero e proprio cilindro intorno al dito.  

                          acrilico ad immersione

Il tempo di posa richiesto è di quindici minuti, regalando così all'utilizzatrice un'assoluta praticità e la possibilità di organizzare gli impegni quotidiani, senza rinunciare ad avere le unghie sempre in ordine.

Una volta rimosse le clip, si dovrebbero eliminare gli eccessi servendosi di uno spingi cuticole, e, qualora fosse necessario, anche della lima buffer.

L'irrinunciabile passaggio finale consiste nella lavorazione della superficie ungueale con una lima lucidante, per ottenere la massima omogeneità della lamina in maniera naturale e delicata.

Cosa contiene un Kit acrilico ad immersione

Come abbiamo visto precedentemente, l'acrilico a immersione è una tecnica innovativa che però ha bisogno per essere realizzata di una serie di prodotti.

Se quindi si vuole iniziare con ma manicure acrilica, bisogna acquistare un kit con tutti i prodotti base. Sul mercato ci sono marche molto buone, come l’americana Torrid Nails che offrono un kit base ad al costo di una manicure dall’estetista.

    acrilico ad immersione

Un kit acrilico ad immersione non è altro che un pratico box che contiene tutti gli elementi essenziali per realizzare una nail art da favola, e precisamente:

  • liquidi essenziali per il trattamento della lamina ungueale, prima dell'immersione nella polvere, comprendenti base coat, top coat e activator, oltre che un brush saver per la cura del pennello, altrettanto importante;
  • polveri specifiche, progettate secondo le ultime tecnologie, sia per la base sia per il colore, di solito presenti in almeno quattro tonalità scelte direttamente dall'acquirente;
  • un pennello a setole morbide, con punta arrotondata e dal tocco delicato;
  • una lima professionale, di tipo buffer, per le rifiniture.

La Dip Powder si propone pertanto come validissima alternativa alla manicure semipermanente, piuttosto che alla ricostruzione in gel.

Questa tecnologia si chiama "a immersione" in quanto fa riferimento all'effettiva immersione che deve essere messa in atto con le unghie nelle specifiche polveri, sapientemente progettate per aderire alla superficie ungueale come una vera e propria "colla".

È particolarmente interessante notare come le unghie trattate in questa maniera si rivelano anche più resistenti nei confronti di eventuali insulti esterni, di natura chimica o meccanica.

Lo strato ottenuto con applicazioni di questo genere, infatti, rappresenta un vero e proprio scudo, in grado di proteggere lo strato corneo sottostante da aggressioni di varia natura.

Quali sono i vantaggi dell'acrilico rispetto allo smalto gel

I vantaggi, non trascurabili, derivanti dall'utilizzo di un acrilico ad immersione rispetto a uno smalto semipermanente tradizionale o ad uno smalto gel, sono essenzialmente sono molteplici:

  • Niente lampada UV: questo smalto si asciuga all’aria e per questo è più pratico e veloce di quello con il fornelletto;
  • Praticità: siccome la polvere non si attacca alla pelle, è impossibile sbavare quindi è uno smalto molto semplice da applicare anche per persone che non hanno una mano molto ferma;
  • Durata pur asciugandosi all’aria il risultato finale è paragonabile a quella dei gel permanenti, ovvero intorno alle quattro settimane.
  • Resistenza una volta asciugato lo smalto acrilico risulta molto duro, non si riga e non si rompe. Anche le unghie risulta molto rafforzate quindi in questo frangente è molto superiore ad un semipermanente.
  • Economicità una volta acquistati i set e le polveri base queste possono essere utilizzate molte volte, quindi con l’acquisto di un kit dip powder si possono realizzare al costo di una manicure dall’estetista, un anno intero di unghie.

La vera rivoluzione rappresentata dalla tecnologia Dip Powder risiede nella formulazione dei liquidi di base, attivatore e sigillante, altamente performanti e sicuri.

Fino a pochi anni fa, le tecniche di fabbricazione di cui si era a conoscenza non consentivano una perfetta adesione delle polveri alla superficie ungueale, pertanto non era possibile realizzare lavori soddisfacenti dal punto di vista dell'omogeneità del colore.

Grazie alle moderne innovazioni produttive, i liquidi vengono progettati appositamente per consentire un perfetto adsorbimento delle particelle solide, garantendo una resa finale degna del più raffinato salone di bellezza.

Anche la rapidità di esecuzione rappresenta un punto di forza non indifferente di questa tecnica di nail art, infatti, spesso la vita quotidiana impedisce alle donne di dedicarsi alla cura del proprio aspetto come esse desidererebbero.

Poter disporre di una tecnica così veloce (quindici minuti complessivamente) costituisce quindi un requisito veramente prezioso per chi, giustamente, pretende di avere le mani sempre in ordine.

È interessante sottolineare come, grazie alla tecnologia acrilico immersione, sia possibile realizzare non solamente colori pieni dall'ottima resa estetica, ma anche nail art fantasiose e creative, con un'estrema precisione.

In quest'ultimo caso è sufficiente applicare sapientemente la base coat nei dettagli in cui si desidera evidenziare il particolare: la successiva immersione dell'unghia nella polvere consente la sua adesione esattamente in quel punto, senza il rischio di dare luogo a imprecisioni o sbavature.

Documentarsi adeguatamente sul Dipping System rappresenta il pre-requisito per approcciarsi a questo meraviglioso mondo di unghie perfette in poco tempo, anche perché l'applicazione si rivela spesso, per la maggior parte delle utilizzatrici, anche un divertente passatempo.

Un consiglio sempre valido per chiunque si decida a praticare questa bellissima arte, è quello di procurarsi prodotti professionali ed affidabili, per scongiurare il pericolo di danneggiare le proprie unghie, oltre che quello di ottenere risultati antiestetici.

Un esempio di ottimi smalti in polvere sono quelli di Torrid Nails, un'azienda che propone solamente articoli di qualità e aggiornati ai più recenti trend.

I nostri kit con tutto dentro sono la soluzione ideale per qualsiasi donna che desidera sistemare le proprie unghie con praticità e risultati professionali, senza dimenticare che i nostri colori sono veramente variegati e vanno incontro ai gusti di tutta la popolazione, con un'occhio, immancabile, alla moda del momento.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti