unghie per halloween 2022

Unghie per Halloween 2022: trucchi e consigli per unghie da urlo!

Unghie per Halloween, trova delle idee originali per una manicure da urlo da sfoggiare nella notte più spaventosa dell'anno

La festa di Halloween sta arrivando e con essa l’occasione giusta per sfoggiare le nail art più dark di tutto l’anno.

Halloween è un’opportunità per osare senza timore un look unghie spettacolare e creativo, da esibire durante un party a tema e perché no, da indossare durante il resto della settimana.

Nella notte di Halloween tutto è permesso, soprattutto sperimentare qualcosa di nuovo, per rendere le mani la ciliegina sulla torta dell’outfit o del travestimento.

A differenza del Natale, così family friendly e rassicurante, la bellezza di Halloween è che riesce a capovolgere la realtà per un’unica notte, trasformandola nella sua versione oscura: quello che comunemente è considerato brutto e spaventoso, ad Halloween fa tendenza.

Tutto nel look di chi festeggia deve rispecchiare questa filosofia e le unghie per Halloween non fanno certo eccezione.

Che ci si diverta in discoteca, tra amici o al ristorante, la regola è una sola: sfoggiare unghie Halloween perfettamente a tema con la serata.

 

Unghie Halloween semplici, alcuni consigli pratici

Non tutte amano le unghie iperdecorate o eccentriche, ecco perché durante la notte più spooky di tutte, si può optare per una nail art di semplice realizzazione.

Ad esempio, se non si è abituate a portare lo smalto o se verrà indossato un outfit chic e di classe, si possono scegliere le unghie monocolore o con la french manicure.

Tuttavia sarà utile seguire alcuni semplici consigli per ottenere una manicure perfetta, a partire da una buona base unghie.

Per farlo basterà munirsi di tutti gli attrezzi per la manicure: la lima per rendere la punta delle unghie della forma desiderata, lo spingi cuticole per far sparire le antiestetiche pellicine e un olio per nutrire e preparare meglio l’unghia a essere dipinta e decorata.

Gli step essenziali da ricordare

 
 

La base della nail art Halloween va creata stendendo uno smalto della cromia preferita, decidendo per la formulazione normale, in gel o semi-permanente.

Quest’ultima è un’eccellente soluzione per mantenere le unghie in ordine anche nei giorni successivi, specie se si opta per una nail art versatile: a tal proposito, sarà utile scegliere uno smalto permanente in polvere, come quelli proposti da Torrid Nails, i quali consentono di ottenere una manicure che resiste sino a quattro settimane.

Si tratta di un prodotto innovativo, dotato di un pregio enorme: è semplice da applicare, anche per chi è proprio negata per la nail art.

Questi smalti, chiamati anche Dip Powder o Dipping System, non creano sbavature e si asciugano senza l'uso della lampada UV. Basta stendere la base coat e intingere le dita nella boccetta dello smalto in polvere selezionato, per assicurarsi un finishing preciso e pulito.

Dopo la stesura del colore, quando le unghie sono asciutte, si potrà procedere con eventuali decorazioni: per realizzarle con facilità, anche in questo caso si può ricorrere alla formulazione degli smalti in polvere, come vedremo con le nail art proposte dopo.

Quali colori delle unghie ad Halloween: il nero e viola non possono mancare

Quando si parla di colori unghie Halloween, nero e viola non possono mancare per la festa più paurosa dell’anno.

Il nero è un grande classico che può essere indossato in ogni occasione, non solo durante Halloween, al fine di esibire mani eleganti e perfette. Il nero, si sa, sfina e questo trucco è valido anche per le unghie, in quanto fa apparire le dita più affusolate.

Uno smalto nero lucido sarà l’ideale da sfoggiare con qualsiasi outfit o travestimento si abbia in mente perché si abbina ovunque, ma si può anche decidere una tonalità diversa o opaca, per distinguersi dal solito.

 

Il nero glitter è una variante festaiola, adatta ad Halloween e ad una notte in disco, ma se si vuole osare un po’ di più è straconsigliato il viola.

Si tratta di una tonalità che può creare un po’ di dubbi in condizioni normali, ma su cui si può optare per Halloween. Qualsiasi sia la tipologia di nero prescelta, è preferibile scegliere uno smalto in polvere semi-permanente, così si continuerà ad avere mani perfette anche dopo la fatidica nottata di Halloween.

Il viola, avvolgente e misterioso, è deliziosamente autunnale e spiccherà sui travestimenti prescelti per la notte di Ognissanti.

Non è affatto obbligatorio limitarsi a questi due colori: ci sono l’arancio, nella classica tonalità zucca, ma anche il verde in una variante super fluo.

Disegni per le unghie di Halloween: ragnatele, pipistrelli e fantasmi: quali scegliere

Ogni ricorrenza presenta una serie di elementi distintivi e di grafismi e Halloween non fa eccezione, col un mostruoso parterre, il quale si potrà sfoggiare in punta di unghia.

Ragni e ragnatele sono un classico: utilizzate per decorare gli interni di una festa, richiamano alla mente questi misteriosi insetti e la loro capacità di tessere intricate tele, ma anche le dimore abbandonate e infestate.

Se si propende per i ragni, si potrà disegnare la ragnatela a mano sull’unghia dividendola in sezioni, ma occorre possedere un minimo di manualità, altrimenti meglio usare sticker e applicazioni da incollare direttamente sull’unghia.

Ci sono poi i pipistrelli, animali che vivono nell’oscurità e sono legati a doppio filo ai vampiri assetati di sangue, mentre i fantasmi rappresentano un soggetto sempreverde: su una nail art totalmente nera, consentiranno di creare interessanti giochi di colore, molto gradevoli da vedere.

Tra i soggetti più gettonati ci sono teschi e gocce di sangue.

Queste ultime sono una tematica interessante da riproporre sulle mani, specie perché permettono di variare con l’uso del colore rosso vivo, così come andrà bene disegnare delle piccole zucche l’emblema di Halloween.

Infine, non dimentichiamo l’effetto supertrendy dell’ombreggiatura, che nel caso di Halloween sarà di colore nero e che vede la cromia sfumare lungo tutta la superficie dell’unghia, dall’alto verso il basso.

Per realizzare accuratamente tale tecnica, per la quale è consigliato munirsi di smalti in polvere, potete consultare questo articolo.

Nail art per Halloween: come realizzarle

Passiamo ora a vedere nel concreto come realizzare nail art di Halloween step by step.

Questi look trasformeranno le unghie in un vero e proprio accessorio che catalizzerà gli sguardi e renderanno ancor più d’effetto un abbigliamento a tema spooky.

Per le più creative, sarà anche possibile personalizzare le seguenti nail art con idee proprie, al fine di renderle più originali.

Si consiglia l’utilizzo di uno smalto acrilico in polvere come quelli di Torrid Nails per colorare le unghie, ma anche per le decorazioni, in quanto per creare le forme, basterà applicare la base coat solo sulle zone dove poi andrà ad aderire lo smalto in polvere.

Nail art Halloween con le ragnatele

Occorrentesmalto in polvere verde o arancione, smalto in polvere nero, punteruolo o stecchino, base coat e top coat

Come realizzarla: Per prima cosa, creare la base cromatica usando lo smalto in polvere del colore preferito (verde e arancione solo solo indicativi): intingere dunque l'unghia ricoperta col base coat nella boccetta del colore selezionato.

Una volta asciutta, prendere lo stecchino e intingerlo nel liquido base coat per tracciare le ragnatele, partendo da un punto ben definito: prima di passare all’azione sulle unghie, ci si può allenare su un foglio, per capire come disegnarle meglio e l’inclinazione da dare.

La ragnatela può coprire gran parte dell’unghia, oppure partire in diagonale dall’angolo, a seconda di come si preferisce.

Creare il disegno con calma, prendendosi il tempo che serve e iniziare tirando le linee maestre della ragnatela su ogni unghia, ad esempio partendo dall’angolo in basso a sinistra.

 

Spolverare sopra il secondo colore con cui si vogliono realizzare le ragnatele, come il nero e poi applicare attivatore e top coat.

Nail art con le zucche di Halloween

 

Occorrentesmalto in polvere arancione e nero, base coat, top coat

Come realizzarla:

Inizialmente, applicare uno smalto in polvere di colore arancione su tutte le unghie, precedentemente preparate col base coat; si potrà decidere di realizzare la zucca solo su una sola di esse.

Intingere nel base coat uno stecchino e con delicatezza delineare i tratti caratteristici della zucca di Halloween: gli occhi sono formati da due piccoli triangoli invertiti, la bocca ghignante da delle linee a zig zag.

Una volta terminato, versare sopra le parti disegnate il colore in polvere, il quale attecchirà senza problemi.

Alla fine, passare uno strato di attivatore e di top coat.

Gocce di sangue sulle unghie

Occorrente: smalto in polvere rosso sangue, smalto in polvere nero, base e top coat

Come realizzarle:

Dopo aver terminato con cura la base coat, intingere le unghie nello smalto nero in polvere (si può scegliere anche il bianco per un’alternativa interessante).

Quando il colore è asciutto, passare allo smalto rosso: è essenziale che questo sia nella tonalità che richiami maggiormente il sangue. Il trucco è versarne disordinatamente, seppur con attenzione, alcune gocce su ogni unghia: per farle attecchire, in precedenza si potranno ricoprire alcune zone delle unghie di col base coat.

Come sempre, finire col top coat. Questo stile di nail art Halloween può rappresentare una buona alternativa se non si possiede molta familiarità coi disegni.

Nail art coi pipistrelli

manicure pipistrelli

Occorrente: smalto nude oppure viola in polvere, nase coat, top coat

Come reallizarla:

In questa nail art Halloween, si può scegliere di realizzare uno sfondo colorato con lo smalto nude per far risaltare ancor di più i piccoli pipistrelli, oppure viola, se si preferisce un colore più consono ad Halloween.

Una volta intinte le unghie con la base coat nello smalto, usare lo stecchino al fine di ottenere grafismi più precisi col base coat, dove poi verrà versato lo smalto: il pipistrello potrà essere disegnato anche su una sola unghia per mano, mentre sulle altre si colorerà la punta con una sottile linea nera.

Per creare il pipistrello, partire dalla testa disegnando una M, per poi passare alle ali, da formare accostando alla testa due linee tondeggianti.

Per facilitare il disegno, ispirarsi a forme stilizzate già provate su un foglio di carta.

Completare il pipistrello e riempirlo di nero versando lo smalto in polvere. Quando le decorazioni saranno asciutte, concludere la nail art con top coat.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti