forma unghie

Forma unghie: come scegliere la più adatta a te

Per avere mani perfette è molto importante scegliere accuratamente la forma delle unghie, in quanto può accentuare la bellezza delle nostre mani oppure avere un effetto estetico negativo. Come trovare la forma giusta? Ecco una guida con tutte le forme più diffuse e consigli utili per scegliere quella più adatta a te.

Principali forme di unghie tra cui scegliere

Per raggiungere eleganza e armonia con le proprie nails, è fondamentale considerare la forma delle unghie, in quanto spesso questa influisce l'estetica della mano in misura maggiore rispetto alla stessa manicure e alla scelta del colore dello smalto. Scopriamo insieme quali sono le forme di unghie più diffuse, dai classici alle ultime tendenze.

  • Square o unghia squadrata: si tratta di un classico; è stata una delle scelte più diffuse per tanti anni, in quanto consente di avere uno spazio sufficientemente grande per esprimere la creatività tramite la nail art; dal punto di vista tecnico è quella più complessa da realizzare.
  • Ovale: tra tutte, è sicuramente la forma più versatile e, al momento, molto richiesta nei saloni di bellezza, data anche la semplicità di esecuzione; il bordo libero è rotondo e largo, capace di rendere armoniosa la forma, adattandosi a diverse esigenze.
  • Squoval: più recente delle precedenti, come suggerisce il nome è nata dalla fusione tra la forma dell'unghia squadrata e quella ovale ed è caratterizzata da bordi più smussati rispetto alla square; è decisamente più portatile dello square, ma necessita comunque di più parametri tecnici rispetto alla forma ovale.
  • Mandorla: ha l'aspetto di un ovale allungato, come la frutta secca da cui prende il nome, per cui termina con un bordo libero abbastanza allungato e appuntito, ma anche morbido; negli ultimi anni ha subito una rapida diffusione, in quanto è semplice da realizzare e molto pratica, senza rinunciare ad una forma fine e delicata.
  • Ballerina: nota in Italia con questo nome, è nota in tutto il mondo con il termine inglese coffin (bara); è una delle novità nell'ambito delle nails, con una forma simile ad una mandorla, senza però la parte allungata, che sembra come troncata; la sua realizzazione è abbastanza semplice.

Forma Unghie

Nuove forme o forme estreme

Al fine di realizzare un look più appariscente, potresti optare anche per una forma delle unghie più audace. Tra le ultime tendenze, infatti, troviamo anche modelli molto difficili da realizzare, dalla complessa struttura e spesso difficili da gestire nel quotidiano.

  • Stiletto: la sua forma lunga e appuntita ricorda quella dell'arma da cui prende il nome; è una delle meno portabili, proprio a causa della punta sottile, molto delicata.
  • Square extra lunga: la forma squadrata può essere allungata fino all'eccesso, creando un effetto estetico del tutto nuovo; si tratta di una versione molto richiesta soprattutto nelle competizioni di struttura, tra le esperte, ma è molto difficile da portare nel quotidiano.
  • Pipe: si tratta di una forma che può essere realizzata in versione lunga o mini; è una sorta di quadrato con taglio al bordo libero di 45° che assume, visivamente, una forma arrotonda.
  • Marylin/Monroe: sono due modelli molto simili; la Monroe è nata originariamente come una variazione della Marylin, ma entrambe sono molto aggraziate e leggermente strette in punta; possono essere realizzate sia nella versione lunga che mini e a differenza di altre forme, sono abbastanza portabili.
  • Mandorla gotica: solitamente è più lunga rispetto alla classica forma a mandorla e può essere realizzata anche in formato mini; la sua particolarità è che l'arco frontale ricorda i classici archi delle architetture gotiche.
  • Edge: probabilmente è la forma più complessa e particolare da realizzare, è extra lunga e ricorda nell'estetica il tetto di un'abitazione; ha una punta molto affilata, che la rende poco pratica.

Forma e caratteristiche delle unghie

Al fine di scegliere l'unghia più adatta alla forma delle tue mani, è importante conoscere alcune componenti dell'unghia: la lamina ungueale, ovvero ciò che, generalmente, intendiamo per unghia), quale insieme di cheratina; il vallo ungueale, che si riferisce alla piega all'interno della quale si trova la lamina; il letto ungueale, una delle matrici nelle quali sono prodotte le lamine. Tra i fattori più importanti da prendere in considerazione troviamo:

  • struttura della mano: per capire se hai una forma piccola o più grande, puoi confrontarla con le tue amiche e, allo stesso tempo, misurare la lunghezza delle tue dita rispetto al palmo;
  • larghezza del letto ungueale: sapere quanto sono ampie le tue unghie è molto importante per scegliere la struttura più adatta a te, soprattutto per le forme che richiedono un certo tipo di base per poter reggere;
  • forma naturale dell'unghia: si tratta di un aspetto da non sottovalutare per ottenere un effetto armonioso ed elegante;
  • lunghezza delle unghie: per molte donne è un fattore spinoso, perché non sempre si raggiunge la lunghezza desiderata; in alcuni casi questo elemento non va sottovalutato perché può ostacolare alcune tecniche e rendere impossibile le forme più audaci e allungate.

La forma più adatta a te

Tra le forme più diffuse e portabili, quella arrotondata è sicuramente una delle più versatili perché si adatta ad ogni tipo di mano (dalle più ampie a quelle più tozze). La forma ovale rappresenta, quindi, una soluzione ideale per tutte, in grado di valorizzare e soddisfare diversi tipi di necessità. Inoltre, le unghie con forma ovale non richiedono molte attenzioni per il loro mantenimento: donano un look elegante e raffinato, poco appariscente, ma di classe, senza rischi di rotture o particolari difficoltà.

La forma squadrata si adatta molto bene a tutte le lunghezze di unghie, anche se quella ideale è la media, dati la presenza dei bordi spigolosi. Tuttavia, questo modello è indicato soprattutto per le donne dalle mani sottili, dita affusolate e letto ungueale abbastanza ampio. Negli anni passati era il modello più in voga, mentre più di recente si sono diffuse maggiormente altre forme. Tra le più scelte c'è la forma a mandorla che, al contrario di quella squadrata, è perfetta per regalare a chi la sceglie una mano affusolata ed elegante: è ideale per te se il tuo intento è quello di snellire. Per una corretta realizzazione, però, è necessaria una certa lunghezza del margine ungueale. Una via di mezzo tra l'ovale e la forma squadrata è lo squoval, una forma perfetta per creare un connubio tra la struttura squadrata e la praticità dell'unghia arrotondata. Si tratta di una soluzione indicata soprattutto per una mano non molto lunga, ma che non sia troppo tozza. Questa forma è molto valorizzata dallo smalto a tinta unita.

Sia il modello a ballerina che lo stiletto, infine, sono molto consigliati per le mani più tozze, proprio perché la loro forma allungata consente di sfinare le mani, mentre sono da evitare per chi possiede delle dita già molto lunghe. Nonostante la loro bellezza e particolarità, sono molto delicati, soprattutto la forma a ballerina, e necessitano di un'unghia naturale abbastanza lunga per essere realizzati.

Colore e decorazione ideale

Una volta scelta la forma delle unghie, per completare le nails è indispensabile decidere quale colorazione o decorazione preferisci per valorizzarla. Tra le ultime tendenze c'è la manicure Dip Powder, che consiste nell'utilizzo di uno smalto acrilico in polvere, un innovativo prodotto semipermanente che asciuga direttamente all'aria aperta. Si tratta di una soluzione molto pratica per la colorazione delle tue unghie, dato che non necessita della lampada UV e dura dalle due alle quattro settimane. Potrete ottenere, quindi, una manicure come dall'estetista, risparmiando notevolmente con l'acquisto del Kit Dip Powder di Torrid Nails, un set professionale ricco di smalti e accessori che vi permetterà di ottenere l'effetto desiderato in 15 minuti circa. Il kit di Torrid Nails segue i principi del Dip System e si basa su tre semplici passaggi, ovvero: applicazione del gel base, immersione dell'unghia nello smalto in polvere e, in ultimo, stesura del sigillante.

Conclusioni

La scelta della forma dell'unghia è molto importante in quanto può favorire o meno l'estetica delle tue unghie e, nel complesso, delle mani. Sono molti i fattori da considerare, tra cui il proprio gusto personale, la forma della mano, così come la larghezza e la lunghezza dell'unghia. Inoltre, ulteriori elementi da non sottovalutare sono le tue abitudini, ad esempio se vai in palestra o fai sport agonistico, il lavoro che svolgi o se hai particolari hobby: sono tutti fattori che influenzano la riuscita e il mantenimento della struttura, in quanto alcune forme di unghie sono più delicate di altre. In ogni caso, avere delle nails sempre curate e adatte al proprio stile aggiungeranno fascino al tuo look, donandoti un aspetto elegante e di tendenza con la giusta colorazione.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti