Se ti piace la manicure e vorresti provare a realizzare qualche Nail Art Semplice a casa tua senza l’aiuto di un’estetista esperta, questo è l’articolo che fa al caso tuo.
Infatti vedremo insieme quale sia la tecnica più semplice per realizzare Nail art casalinghe e descriveremo come realizzare passo passo alcune delle più semplici.
Quindi continua a leggere per realizzare la tua prima Nail Art con le guide di Torrid Nails.
Nail art facili con lo smalto in polvere
Se vuoi realizzare Nail Art casalinghe, lo smalto in polvere detto anche Dip Powder, è la soluzione più facile da utilizzare.
Infatti questo tipo di smalto, non sbava, non ha bisogno della lampada UV ed è molto semplice e veloce da applicare e si asciuga solo in due minuti all’aria aperta.
L'applicazione dello smalto in polvere richiede di seguire un procedimento molto semplice, alla portata di tutti.
Dopo aver eseguito la più classica delle manicure, cioè dopo aver limato, rimodellato e ripulito l'unghia per favorire la migliore aderenza possibile dello smalto in polvere, è possibile procedere con la vera e propria applicazione, che consta di alcune fasi:
-
Come prima cosa è necessario applicare uno strato di liquido base sull'unghia;
-
Successivamente all'applicazione del liquido si dovrà procedere con il ricoprire l'unghia con la polvere base;
-
In caso di polvere in eccesso, sarà necessario utilizzare un pennellino per rimuoverla;
-
Applicare un ulteriore strato di liquido base sull'unghia;
-
Applicare sull'unghia la polvere colore o lo smalto acrilico in polvere: per raggiungere e aumentare la tonalità e intensità di colore voluta è necessario ripetere per due volte i passaggi sopra descritti;
-
Raggiunta l'intensità di colore voluta, è necessario passare sull'unghia uno strato di attivatore, fissando poi il tutto facendo ricorso all'utilizzo del top coat sigillante;
-
A questo punto si dovrà passare nuovamente uno strato di attivatore;
- Fatto ciò, prima di concludere il lavoro relativo alla propria Manicure Dip Powder, sarà necessario aspettare due minuti, per poi terminare con un passaggio finale dell'unghia del top coat.
Utilizzando questa tecnica di base si possono realizzare tantissime Nail Art in maniera molto semplice e qui di seguito ne spiegheremo alcune.
Smalto Effetto Ombrè
Lo Smalto Ombré è quella nail art che vede le unghie sfumare gradualmente in un altro colore ovvero la sfumatura di due colori sulla stessa unghia. Sebbene lo sembri, il procedimento per la realizzazione dell’effetto Ombrè è tutt'altro che complicato:
-
Dopo aver realizzato la più classica delle manicure, è necessario stendere la base trasparente sulla maggior parte dell'unghia, su tre quarti di essa;
-
Successivamente bisogna immergere l'unghia nella polvere base e aspettare qualche secondo;
- A questo punto passiamo nuovamente il liquido base e immergiamo nel primo colore, rimuovendo gli eccessi di polvere;
-
Applicare nuovamente il liquido sull’altra metà dell'unghia ed effettuare l'operazione con il secondo colore. L'operazione può essere attuata diverse volte per ottenere l'intensità di colore voluta;
-
Applicare l'attivatore sull'unghia e attendere qualche minuto affinché asciughi, ma se necessario può essere utile passare un secondo strato;
-
Applicare uno strato di top coat sull'unghia e aspettare per circa 2-3 minuti, affinché possa asciugarsi;
Unghie effetto Marmo
Anche le tecniche di Nail Art per ottenere unghie con effetto Marmo si rivelano essere molto semplici per essere applicate senza grossi grattacapi o perdite di tempo, garantendo al contempo il raggiungimento di risultati eleganti e l'utilizzo dello smalto in polvere. Per farlo è necessario seguire qualche semplice passaggio:
-
Preparare l'unghia al trattamento realizzando una manicure a secco, in modo da andare a opacizzare la sua superficie tramite l'utilizzo di una lama buffer;
-
Applicare sull'unghia uno strato di smalto base e la polvere base su tutte le unghie;
-
Prendere un cucchiaio e versare al suo interno un bel po’ di polvere base bianca a cui aggiungere delle polvere nera da mescolare, senza però mischiarle del tutto ma lasciando delle venature;
-
Applicare nuovamente il liquido base sull’unghia e pressarla dentro il cucchiaio con il colore preparato;
-
Pulire la polvere in eccesso ed applicare Attivatore e Top Coat;
Color Block Nails - Unghie a blocchi di colore
Le Color Block Nails, meglio note come unghie a blocchi di colore, sono una delle novità degli ultimi anni per quel che riguarda la cura delle unghie: esse si caratterizzano per la presenza e l'alternanza di blocchi geometrici di colore. I risultati ottenuti tramite l'accostamento di più colori, anche in contrasto tra loro, è sempre strabiliante, ma per ottenerlo il procedimento è tutt'altro che complicato specialmente utilizzando lo smalto in polvere:
-
Preparare la base dell'unghia con la classica manicure;
-
Applicare il liquido e la base polvere su tutte le unghie;
-
Dividere l'unghia in sezioni utilizzando uno scotch. Passare nuovamente il liquido base nella zona rimasta scoperta e immergere nel primo colore, quindi ripetere con le altre sezioni delle unghie;
-
Una volta terminati tutti i riquadri passare sulla superficie dell’unghia il liquido attivatore e il top coat;
French Manicure Matt
La realizzazione di French Manicure Matt, ossia di unghie con il corpo opaco e la lunetta lucida o viceversa, è una tendenza che ha avuto grande successo negli ultimi mesi.
La realizzazione di questa Nail Art non è complicata e sostanzialmente per raggiungere l'effetto matt è sufficiente sostituire il top coat normale con il top coat matt per ottenere l'effetto opaco sull'unghia o su una parte di essa. Nello specifico, per una migliore realizzazione è sufficiente, anche in questo caso, seguire dei semplici passaggi:
-
Eseguire una classica manicure, limando l'unghia e conferendola la forma desiderata;
-
Dopo aver eseguito la necessaria pulizia, è necessario applicare uno strato di liquido base e polvere base;
-
Stendere nuovamente lo smalto base liquido e immergere l’unghia nel colore;
- Applicare l’attivatore su tutta l'unghia;
- Applicare il top coat tradizionale sul corpo dell’unghia e il top coat matt solo sulla lunetta o viceversa;
Facile vero?
Queste sono solo alcuni esempi di Nail art semplici da realizzare con lo smalto in polvere, ma molte altre sono possibili.
Poiché lo smalto di powder non sbava, è facile realizzare anche piccoli disegni come Zucche, fiori o cappellini di natale.
Se sei interessata segui Torrid Nails pubblichiamo costantemente tutorial per la realizzazione di Nail Art con lo smalto in polvere.