Dipping System

Dipping system: pro e contro

Avere delle mani impeccabili è un ottimo biglietto da visita quando ci si presenta in situazioni informali ma soprattutto formali.

Per avere sempre delle unghie curate senza doverci pensare ogni giorno o trovarsi con lo smalto rovinato nei momenti meno opportuni, il suggerimento è di optare per una tecnica innovativa come il dipping system.

Si tratta di un approccio che si pone nel mezzo tra il gel e la ricostruzione totale, così da ottenere unghie forti come il marmo, che possono essere colorate e decorate in base al gusto personale, alla stagione e alla moda del momento.

Coloro che hanno avuto modo di tentare questa modalità, parlano di una tecnica rivoluzionaria che può essere eseguita sia presso un centro bellezza abilitato sia direttamente in casa, seguendo uno dei numerosi tutorial che si trovano su Internet dopo che è dilagata la moda del dipping system.

Vediamo quindi come si realizza questa tecnica della durata estrema e qual è la procedura per eseguirla al meglio e farla durare a lungo senza necessitare di ritocchi.

In cosa consiste il Dipping System

Definito da molti anche acrilico dietetico, il dipping system si configura come una via di mezzo tra una manicure eseguita a regola d'arte e l'utilizzo del gel, tecnica in parte superata da queste soluzioni più moderne e sottili.

Le sostanze impiegate sono diverse dal passato, poiché non si tratta di una pasta densa come il gel, ma di una polvere pigmentata che non si fissa tramite una lampada e presenta una stesura decisamente più semplice.

Puoi optare per il colore che preferisci e stendere solo uno strato di prodotto, eseguendo tutto il procedimento in tempi molto più brevi e anche con un pratico fai da te.

Il suggerimento è procurarti l'intero kit in modo da avere mani impeccabili senza doversi recare ogni settimana dall'estetista.

Analizziamo adesso come portare a termine questo semplice procedimento e utilizzare la polvere su mani e piedi per un risultato perfetto.

Come eseguire la tecnica del Dipping System direttamente in casa con il fai da te

Il primo passo da compiere se si desidera avere unghie in perfetto ordine senza ricorrere al gel è procurarsi tutti i materiali.

Parliamo nello specifico di una base coat che protegge la superficie dell'unghia durante il trattamento, trasparente e facile da stendere.

Si trovano in commercio soluzioni che si asciugano velocemente senza la necessità di ricorrere a una lampada a infrarossi, così che il trattamento possa essere eseguito con il minor trauma possibile per le unghie e soprattutto essere realizzato rapidamente.

Essenziale è l'acquisto di una buona polvere per eseguire il dipping, che possa durare nel tempo e garantire un risultato liscio e omogeneo.

Questa può essere selezionata in vari colori moda, così da eliminare il doppio passaggio del gel e dello smalto colorato da cuocere con la lampada.

Infine, non può mancare un buon top di copertura sempre trasparente, che permetta alla manicure di durare diverse settimane in base alla velocità di ricrescita senza che lo smalto si scheggi o l'unghia si rompa, diventando dura come il marmo.

Inoltre, procurati degli attrezzi di base per eseguire una corretta preparazione, come una lima per rendere liscia la superficie e realizzare la forma desiderata, oppure un'apposita forbicina per togliere le pellicine o spingere indietro le cuticole.

Dopo aver steso la base, immergi quindi l'unghia all'interno della polvere preparatoria, facendo in modo che sia ricoperta di prodotto ma eliminando quello in eccesso per evitare di creare eccessivo spessore.

Successivamente si stende un ulteriore strato di coat e si ripete il procedimento nella polvere colorata, per poi passare definitivamente lo strato di copertura finale.

Una volta che l'unghia si sarà asciugata, osservala da ogni angolazione e verifica che non sia eccessivamente bombata o irregolare.

In tal caso potrai rimediare con una lima buffer, così da eliminare le imperfezioni per poi aggiungere un ulteriore strato di sigillante così che il risultato sia lucido e perfettamente uniforme.

Sui principali portali web potrai comprare il kit completo e imparare ad applicare questa tecnica, così da ottenere una serie di vantaggi rispetto al normale gel o al semipermanente che in seguito andremo ad elencare nel dettaglio.

Dipping System

Quali sono i vantaggi del dipping system 

Il dipping system è stato considerato da molti una tecnica rivoluzionaria, che porta una serie di utili vantaggi a coloro che scelgono di utilizzarla, riducendo tempi e costi:

No lampada UV

Uno dei vantaggi in assoluto principali dello smalto in polvere è quello che nonostante sia resistente come un gel e possa durare 3-4 settimane non ha bisogno per asciugarsi della lampada UV,  ma si asciuga in 2-3 minuti semplicemente all’aria aperta.

No Sbavature

Hai presente quanto lo smalto finisce inavvertitamente sulle cuticole o sul bordo dell'unghia creando un antiestetico effetto disordinato?

Ricorrendo al dipping system questo non accade, poiché la polvere può essere facilmente rimossa dai bordi e ha bisogno solo dell'attivatore per fissarsi al meglio.

Maggiore resistenza delle unghie

Utilizzando il dipping system è possibile ottenere unghie dure come il marmo e resistenti per 3-4 settimane.

Al contrario del gel, però, che rinforza solo in superficie ma lascia l'unghia vera e propria debole e sottile quando viene rimosso, questo trattamento non prevede di limare la sua superficie se non per rendere il primo strato più omogeneo, pertanto se deciderai di tornare a una manicure tradizionale ti ritroverai con unghie in salute e non danneggiate in profondità.

Anche se svolgi un lavoro dove le mani sono sempre attive, questo trattamento ti permette di stare tranquilla, poiché anche se le unghie sono lunghe resistono al meglio agli urti e alle sollecitazioni, così da assicurarti una resa impeccabile.

Trattamento veloce da eseguire anche in casa

Se per eseguire una copertura o ricostruzione con gel erano necessari almeno 60 minuti da un professionista del settore, per realizzare un perfetto dipping system i tempi si restringono notevolmente in base alla competenza della persona e alla manualità acquisita nel corso del tempo.

Non è infatti necessario che il prodotto venga cotto all'interno della lampada a infrarossi e soprattutto l'asciugatura del coat e del fissante richiede davvero pochi secondi, anche in base al tipo di prodotto scelto.

Rimozione rapida

Trascorse le 3-4 settimane previste, sarà possibile cambiare il colore dello smalto andando a rimuovere la polvere colorata per applicarne un nuovo strato.

Per eseguire questo procedimento, è necessario andare a limare con una fresa o un apposito strumento lo strato che si è creato, facendo attenzione a non arrivare direttamente all'unghia per evitare che si verifichino dei traumi.

L'eccesso viene poi tolto immergendo un sacchetto di plastica nell’acqua calda con all’interno del solvente e immergendo poi il dito nel solvente per un paio di minuti.

Trascorso questo tempo noterai che l'unghia è nuovamente pronta per eseguire la manicure dipping, cambiando il colore della polvere in base alla stagione e alle preferenze.

Maggiore rispetto della salute delle unghie

Oltre a evitare l'esposizione ai raggi all'interno della lampada, la polvere colorata tende a soffocare molto meno l'unghia rispetto al gel, che crea uno strato compatto che talvolta impedisce alla superficie di respirare.

In questo modo si evita almeno in parte la formazione di funghi e micosi, che possono svilupparsi se al di sotto del gel si forma uno spazio all'interno del quale tende a penetrare l'umidità.

Costi bassi e qualità massima

Rispetto a una ricostruzione parziale o totale dell'unghia, i costi del trattamento sono decisamente bassi, soprattutto se si decide di procedere con il fai da te.

I materiali impiegati sono minori e soprattutto hanno un prezzo inferiore, pur ricorrendo ai migliori marchi del settore in tal senso.

Inoltre, il kit non prevede l'impiego delle lampade che solitamente sono l'attrezzo più oneroso, pertanto l'importo iniziale da investire per poter eseguire un dipping in casa è già di base meno dispendioso.

Possibilità del fai da te acquistando uno dei kit presenti sul web

Il dipping system non richiede l'impiego di un'attrezzatura particolarmente costosa e professionale, come accade invece per il gel che necessita di lampade a infrarossi e numerosi materiali.

In questo caso sarà necessario procurarsi esclusivamente un coat di copertura, uno smalto per la finitura conclusiva, una polvere preparatoria e una colorata per eseguire la manicure vera e propria.

Il suggerimento è di optare per marchi certificati come Torrid Nails e sostanze di qualità, che possano garantire una maggiore durata e non nuocere all'unghia nel tempo.

Inoltre, il procedimento non è eccessivamente macchinoso e pertanto può essere eseguito in casa nel giro di 30 minuti, senza il bisogno di seguire corsi specifici ma affidandosi esclusivamente ai tutorial presenti sul web che spiegano passo dopo passo la procedura.

Ricorrendo al fai da te potrai risparmiare tempo e denaro, poiché non sarà necessario recarsi dall'estetista ogni settimana per il ritocco.

 

Esistono svantaggi nell'impiego del dipping system?

Sebbene il dipping System sia molto vantaggioso ha comunque anche alcuni svantaggi che andiamo ad elencare qui di seguito.

Numerosi prodotti

Per potere eseguire correttamente la manicure hai bisogno di almeno 3 liquidi e due polveri quindi, se anche uno di questi elementi finisce, non sei più in grado di eseguire la manicure e dovrai provvedere a ricomprarlo prima di procedere con una nuova manicure.

Liquidi Delicati

I liquidi con cui si fa la manicure dipping system sono molto delicati e vanno trattati con cura. Bisogna fare attenzione a non contaminarli e a chiuderli non appena utilizzati, infatti proprio per la loro capacità di asciugarsi in fretta quando applicati, hanno anche la capacità di seccarsi rapidamente se lasciati aperti.

Utilizzo della polvere

Sebbene molti tutorial facciano vedere una ragazza che immerge il dito nella confezione dello smalto in polvere è pratica migliore cospargere l’unghia con la polvere e raccogliere quella in eccesso per poi riversarla nel vasetto.

Prima di fare questa operazione ricordati di mettere la mano su un contenitore  atto a raccogliere la polvere in eccesso per non perderla. Non utilizzare assolutamente la superficie dei mobili perché la polvere potrebbe macchiarli.

Per concludere

Abbiamo elencato nel nostro articolo sia i pro che i contro del Dipping System e ora sei in grado di decidere se questo sia il tipo di smalto che fa al caso tuo.

In generale gli effetti collaterali riscontrati dai clienti sono esigui rispetto ai benefici, pertanto se vuoi avere mani sempre in ordine si tratta della soluzione migliore dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Scopri i nostri prodotti

Manicure Dip Powder a portata di tutti